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Disturbi del sonno

MONITORAGGIO E DISTURBI DEL SONNO “Senza dubbio il sogno è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo.” - Christian Friedrich Hebbel
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L’IMPORTANZA DI DORMIRE BENE E DEL SONNO

Dormi male oppure poco? La mattina ti senti fiacco, poco lucido e sempre affaticato? Tranquillo, ci siamo noi. Dormire male, poco o risvegliarsi con un senso di stanchezza e spossatezza sono sensazioni che quasi ognuno di noi ha provato, almeno una volta, nella vita. Dormire bene è infatti l’ago della bilancia delle nostre attività, siano esse prestazioni sportive o lavorative. Il sonno è infatti come un direttore di orchestra che, assieme alla veglia, regola i nostri ritmi circadiani, determina il nostro equilibrio ormonale, la nostra capacità di rispondere e di adattarci alle sollecitazioni ambientali il nostro benessere. Il sonno è, fisiologicamente, una condizione reversibile di elevazione della nostra soglia di risposta agli stimoli esterni, caratterizzata da una relativa immobilità muscolare e da vari stadi, indotta dal rilascio di melatonina. Alterazioni nel rilascio di questo ormone hanno effetti diretti sulla qualità del sonno, alterandolo e condizionando, di conseguenza, le tue prestazioni cognitive, sportive, lavorative.

Dormire bene per vivere meglio

Il fine sistema che regola il meccanismo del sonno e della veglia subisce inoltre forti condizionamenti dagli stati emotivi: una competizione, un esame importante, un incarico lavorativo possono alterare la qualità del tuo sonno e gli effetti di questa privazione di sonno sono ancora al vaglio della ricerca. Se è ancora ignota la funzione genetica del sonno, alcuni studi ritengono però che dormire poco e male aumenti il rischio di sviluppare forme di demenza cerebrale, quali la malattia di Alzheimer.

  • Melania Paoli
    27 anni, allieva di Crossfit
    "Faccio Crossfit da due anni e mezzo, mi piacciono gli allenamenti intensi. Mi alleno 5-6 volte alla settimana due volte al giorno perché il mio obiettivo sono le gare."
  • Silvia Lari
    30 anni, allieva di Crossfit
    "Pratico Crossfit da due anni, ho fatto qualche gara, sono competitiva senza esagerare e mi piace migliorare. Ho conosciuto Cristiano qualche anno fa, lo seguivo sui social, poi ho scoperto i suoi insegnamenti. E' una persona speciale, ti fa sentire a tuo agio, non è un istruttore “militarizzato”, butta tutto sulla simpatia ma ti fa, con determinazione, raggiungere i tuoi obiettivi."
  • fubiani_krav_maga_allievi
    Rachele Lencioni
    37 anni, allieva Krav Maga
    “Faccio Krav Maga per esser più sicura nei miei viaggi, tra stazioni e viaggi vari. Il corso ti da lucidità di reazione in situazioni di pericolo. Ti insegna a “pensare” una difesa. Ho iniziato da poco, ma vedo che allenandomi sto migliorando rapidamente. Cristiano ti insegna non ad essere aggressivo, ma a reagire, a contrastare.”
  • fubiani_krav_maga_allievi
    Lorenzo Franceschini
    36 anni, allievo Krav Maga
    “Faccio il Krav Maga da poco, ma il trainer è preciso e preparato. Non ho mai fatto un'arte marziale, non ho fondamentali, ma da quando frequento il corso sono più sicuro nella vita. Non più aggressivo, più sicuro.”
  • fubiani_frav_maga_allievi
    Alessio Erra
    29 anni, allievo Krav Maga
    "E' un corso di autodifesa da strada, fondamentale con i tempi che corrono. Fubiani ci insegna le tecniche del Krav Maga ma anche tecniche basi di arti marziali, lotta e pugilato. C'è una preparazione a 360° per inconvenienti quotidiani. Il Krav Maga va oltre tutto il resto perché contro una pistola o un coltello è l'unica preparazione di autodifesa che ti dice come reagire."

IL MONITORAGGIO DEL SONNO IN SPORTS PERFORMANCE LAB

Per questo motivo, noi di Sports Performance Lab abbiamo scelto di inserire il sonno, il suo monitoraggio e la sua analisi tra i pilastri del nostro progetto rivolto al benessere. Un atleta professionista, uno sportivo della domenica, un manager, un operaio, chiunque di noi ha infatti bisogno di dormire bene e di riposare nel migliore dei modi, per poter essere efficiente.

Monitorare il sonno per dormire bene

Individuare quindi i disturbi del sonno e tracciarne il ciclo, tramite il monitoraggio del sonno, diventa fondamentale per dormire bene. Da qui la nostra idea di avviare una collaborazione col dipartimento di Fisiologia dell’Università di Pisa e il centro studi Sonno Lab, per offrirti una serie di servizi unici, che ti aiuteranno a capire come dormi davvero e a porre rimedio ad eventuali alterazioni temporanee o croniche della qualità del tuo sonno. Si tratta di una procedura semplice, non invasiva, che offre risultati superiori, per precisione, a tutti gli apparecchi che puoi trovare in commercio e in soli quattro giorni di rilevazione. Grazie ai nostri speciali sensori potrai infatti svolgere tutte le normali attività della vita quotidiana, praticare sport intensivo, scalare una montagna, nuotare, mentre i tuoi dati verranno raccolti in modo anonimo e con la precisione tipica di un esame polisonnografico, ma senza il disagio ad esso collegato.

Quali sono gli step che seguiremo?

  • Monitoraggio dinamico della quantità e qualità del sonno, mediante braccialetti con sensori non invasivi e innocui
  • Rilevamento 24/24 ore e 7/7 giorni di tutti i parametri fondamentali del tuo riposo: consumo energetico, durata del sonno, stadiazione delle fasi del sonno, parametri di attività cerebrale, durata dei risvegli notturni, qualità del riposo
  • Valutazione della qualità e dell’efficienza del sonno in atleti professionisti, soggetti sportivi, durante le fasi di preparazione e di gara
  • Monitoraggio specifico in caso di soggetti con disturbi del sonno cronici
  • Analisi oggettiva e scientifica dei dati
  • Report dettagliato dei risultati del monitoraggio del sonno e valutazione medico-scientifica
  • Strategie correttive associate a protocolli specifici per la gestione dello stress, dell’ansia e delle emozioni
  • Rivalutazione finale a seguito dell’intero processo di monitoraggio del sonno

E tu, sai davvero come dormi?

Affidati a Sports Performance Lab e dormire diventerà un piacere anche per te!

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