page-header

Podologia

Podologia e Postura corretta
splab_logo_quadro

La nostra salute dipende anche dai nostri piedi: sul piede ci appoggiamo migliaia di volte al giorno, senza accorgercene, sui piedi costruiamo il successo delle nostre prestazioni sportive, il nostro benessere parte dal piede. Perché?

Perché il piede è il nostro primo recettore: un vero e proprio sensore, che ci invia segnali e informazioni sul terreno, sull’ambiente esterno.

In un progetto di benessere, di fitness o di performance sportiva è fondamentale dunque partire da un’analisi del piede, inteso come unità in grado di condizionare la postura corretta e il funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico.

Proprio per garantirti la massima funzionalità e il massimo risultato, Sports Performance Lab ha integrato nel proprio metodo di lavoro la valutazione podologica-posturale. In questo modo saremo certi di poter costruire il tuo benessere, la tua forma fisica, su basi solide.

CHI È E COSA FA IL PODOLOGO?

Il podologo è un professionista sanitario che si occupa della salute del piede in tutte le sue componenti (patologie ungueali, dermatologiche, ecc.), anche e soprattutto dal punto di vista riabilitativo (massaggi, manipolazioni, bendaggi, kinesiotaping, fibrolisi ecc).
Durante le nostre visite podologiche effettuiamo valutazioni di assetto articolare e test muscolari, per comprendere se ci siano squilibri di appoggio plantare e problemi posturali.

A questo scopo, la persona viene osservata in piedi, ma anche durante la deambulazione, proprio grazie all’aiuto di un test baropodometrico (statico e dinamico).

  • Melania Paoli
    27 anni, allieva di Crossfit
    "Faccio Crossfit da due anni e mezzo, mi piacciono gli allenamenti intensi. Mi alleno 5-6 volte alla settimana due volte al giorno perché il mio obiettivo sono le gare."
  • Silvia Lari
    30 anni, allieva di Crossfit
    "Pratico Crossfit da due anni, ho fatto qualche gara, sono competitiva senza esagerare e mi piace migliorare. Ho conosciuto Cristiano qualche anno fa, lo seguivo sui social, poi ho scoperto i suoi insegnamenti. E' una persona speciale, ti fa sentire a tuo agio, non è un istruttore “militarizzato”, butta tutto sulla simpatia ma ti fa, con determinazione, raggiungere i tuoi obiettivi."
  • fubiani_krav_maga_allievi
    Rachele Lencioni
    37 anni, allieva Krav Maga
    “Faccio Krav Maga per esser più sicura nei miei viaggi, tra stazioni e viaggi vari. Il corso ti da lucidità di reazione in situazioni di pericolo. Ti insegna a “pensare” una difesa. Ho iniziato da poco, ma vedo che allenandomi sto migliorando rapidamente. Cristiano ti insegna non ad essere aggressivo, ma a reagire, a contrastare.”
  • fubiani_krav_maga_allievi
    Lorenzo Franceschini
    36 anni, allievo Krav Maga
    “Faccio il Krav Maga da poco, ma il trainer è preciso e preparato. Non ho mai fatto un'arte marziale, non ho fondamentali, ma da quando frequento il corso sono più sicuro nella vita. Non più aggressivo, più sicuro.”
  • fubiani_frav_maga_allievi
    Alessio Erra
    29 anni, allievo Krav Maga
    "E' un corso di autodifesa da strada, fondamentale con i tempi che corrono. Fubiani ci insegna le tecniche del Krav Maga ma anche tecniche basi di arti marziali, lotta e pugilato. C'è una preparazione a 360° per inconvenienti quotidiani. Il Krav Maga va oltre tutto il resto perché contro una pistola o un coltello è l'unica preparazione di autodifesa che ti dice come reagire."

POSTURA CORRETTA E GINNASTICA POSTURALE

A che cosa serve la visita podologica e la relativa valutazione?

La domanda è legittima, perché spesso la figura del podologo viene confusa con quella del posturologo o dell’osteopata. L’obiettivo di una valutazione funzionale podologica però è quello di capire l’origine del malessere del piede e di saper riconoscere eventuali correlazioni con i distretti corporei sovrastanti.

In pochi sanno infatti che sintomatologie ed alterazioni posturali a livello di caviglia, ginocchio, anca e colonna vertebrale possono essere causate da un errato posizionamento del piede (piede causativo), oppure che il piede può essere il punto di scarico di problemi localizzati in altre sedi (piede adattativo).

Visita podologica e ginnastica posturale

Dopo la prima valutazione, il podologo può intervenire per correggere un assetto errato dal punto di vista biomeccanico-funzionale, mediante l’utilizzo di plantari ortopedici e prescrivendo un percorso di recupero posturale, di ginnastica correttiva posturale con il nostro postural trainer.

Si parla appunto di plantari ortopedici, creati su misura su calco in gesso, biomeccanici, che vanno a modificare l’assetto del piede, in statica ed in dinamica, e della postura, al fine di evitare quei compensi patologici che sono la causa prima della sintomatologia e del malessere di una persona.

Grazie alla visita podologica, i nostri specialisti riusciranno a capire se la tua postura sia corretta o meno e a consigliarti il percorso di recupero posturale ed il programma dettagliato di esercizi più adatti alle tue esigenze.

Se sei uno sportivo o hai problemi posturali, prenota subito la tua visita podologica!

I nostri servizi

Personal Training

Scopri di più

View More

Preparazione atletica

Scopri di più

View More
krav_maga_fubiani_trainer (5)

Krav Maga

Scopri di più

View More
percorso-sportivo

Psicologia dello sport & Mental Training

Scopri di più

View More
individuare i disturbi del sonno

Disturbi del sonno

Scopri di più

View More
allenamento-per-dimagrire

Nutrizione

Scopri di più

View More
Podologia

Podologia

Scopri di più

View More

Via Provinciale, 70 – 55042
Forte dei Marmi (Lucca)

Chiamaci
392 266 8694

Oppure scrivici

sports.performance.lab2018@gmail.com
fubiani.personaltrainer@gmail.com