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Preparazione atletica

PREPARAZIONE ATLETICA, QUESTA SCONOSCIUTA
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MIGLIORA LE TUE PERFORMANCE SPORTIVE CON IL PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ATLETICA DI SPORTS PERFORMANCE LAB IN VERSILIA

Sei uno sportivo, un atleta professionista in sport di squadra o individuali e vuoi migliorare le tue prestazioni? Bene, rilassati, Sports Performance Lab è il posto giusto per te!
Sapevi che la preparazione atletica è fondamentale, se pratichi sport a livello agonistico? Da essa dipendono la tua forma fisica, le tue prestazioni nei vari periodi dell’anno e, soprattutto, la prevenzione degli infortuni. In poche parole: la preparazione atletica è la base per rendere al meglio, quando ti è richiesto di esprimere il massimo in gara, e il segreto per allungare la tua vita sportiva.
Non importa se tu sia un calciatore, un nuotatore, un rugbista o un pugile. Muta la forma, ma il metodo deve essere uno solo: chiaro, scientifico ed efficace.
In Sports Performance Lab troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

“…MA ESISTONO I VIDEO TUTORIAL…”

Già, e questo è un bene e un male. Come tutte le forme di “faidate”. Ad eccezione, forse, dei team di altissimo livello, oggi nel mondo della preparazione atletica regna un grande sincretismo. A seguito dell’enorme pressione commerciale – che spinge lo sport e il fitness verso metodi di allenamento sempre più “alla moda” -, ognuno può dire la propria, postare video tutorial e creare schede di lavoro accattivanti, aumentando così il livello di confusione generale. È un po’ come partire dai mezzi per fissare lo scopo. Noi crediamo nel processo inverso: prima, definire gli obiettivi in modo semplice e chiaro, poi elaborare gli strumenti per raggiungerli.

  • Melania Paoli
    27 anni, allieva di Crossfit
    "Faccio Crossfit da due anni e mezzo, mi piacciono gli allenamenti intensi. Mi alleno 5-6 volte alla settimana due volte al giorno perché il mio obiettivo sono le gare."
  • Silvia Lari
    30 anni, allieva di Crossfit
    "Pratico Crossfit da due anni, ho fatto qualche gara, sono competitiva senza esagerare e mi piace migliorare. Ho conosciuto Cristiano qualche anno fa, lo seguivo sui social, poi ho scoperto i suoi insegnamenti. E' una persona speciale, ti fa sentire a tuo agio, non è un istruttore “militarizzato”, butta tutto sulla simpatia ma ti fa, con determinazione, raggiungere i tuoi obiettivi."
  • fubiani_krav_maga_allievi
    Rachele Lencioni
    37 anni, allieva Krav Maga
    “Faccio Krav Maga per esser più sicura nei miei viaggi, tra stazioni e viaggi vari. Il corso ti da lucidità di reazione in situazioni di pericolo. Ti insegna a “pensare” una difesa. Ho iniziato da poco, ma vedo che allenandomi sto migliorando rapidamente. Cristiano ti insegna non ad essere aggressivo, ma a reagire, a contrastare.”
  • fubiani_krav_maga_allievi
    Lorenzo Franceschini
    36 anni, allievo Krav Maga
    “Faccio il Krav Maga da poco, ma il trainer è preciso e preparato. Non ho mai fatto un'arte marziale, non ho fondamentali, ma da quando frequento il corso sono più sicuro nella vita. Non più aggressivo, più sicuro.”
  • fubiani_frav_maga_allievi
    Alessio Erra
    29 anni, allievo Krav Maga
    "E' un corso di autodifesa da strada, fondamentale con i tempi che corrono. Fubiani ci insegna le tecniche del Krav Maga ma anche tecniche basi di arti marziali, lotta e pugilato. C'è una preparazione a 360° per inconvenienti quotidiani. Il Krav Maga va oltre tutto il resto perché contro una pistola o un coltello è l'unica preparazione di autodifesa che ti dice come reagire."

Conosci il Metodo A.R.P.P.P.?

Presumo di no, ma è più semplice di quanto tu pensi.
Te lo spieghiamo subito:

A, come Anamnesi antropometrica: quando arriverai in Sports Performance Lab, partiremo in modo semplice: valuteremo i tuoi parametri strutturali, metabolici e fisiologici, la tua composizione corporea, la percentuale di massa magra e grassa, con strumentazione scientifica e test specifici. Ti hanno detto che non è necessario? Per noi invece questo passo preliminare è fondamentale per poter impostare un lavoro scientifico su basi solide e verificabili.

R, come Recupero posturale e funzionale: nella vita di uno sportivo, la serie di traumi e microtraumi è infinita e ciò finisce per alterare la corretta postura. Da una postura scorretta, deriva una limitata funzionalità osteo-articolare e muscolare e, in definitiva, una riduzione della prestazione. Riequilibrare la postura, recuperare la funzionalità originaria delle catene muscolari ed una buona mobilità articolare sono alla base del mio sistema di lavoro, per favorire un pieno adattamento alle fasi successive di lavoro.

P, come Pianificazione degli obiettivi da raggiungere: gli specialisti di Sports Performance Lab partono da un presupposto: ogni disciplina sportiva riproduce gesti specifici, che richiedono una valutazione approfondita e un’analisi biomeccanica delle catene cinetiche e dei sistemi metabolici coinvolti, per poter fissare uno scopo e obiettivi condivisi. Sottolineo: obiettivi graduali, realistici e, soprattutto, misurabili.

P, come Programmazione dell’allenamento: quello che manca ai video tutorial o alle schede comuni: l’indicare dove si stia andando e il come arrivare a destinazione. Programmare e programmarsi per una stagione agonistica, per un periodo ricco di competizioni o anche per una singola sessione di allenamento è vitale. Programmare (e programmare bene) serve ad arrivare all’appuntamento al massimo della forma, pronti cioè per dare il meglio nel momento cruciale. Qui troverai tutto questo e anche di più.

P, come Periodizzazione: un postulato che deriva proprio dalla necessità di mettere l’atleta in condizione di rendere al meglio quando serve, facendolo recuperare quando le gare che contano sono lontane. “Ciclizzare”, su macro/meso e micro-cicli di lavoro è fondamentale, anche per poter sviluppare in modo adeguato le tre capacità condizionali fondamentali in tutti gli sport: forza, velocità e resistenza.

Per saperne di più sul Metodo A.R.P.P.P. vieni a trovarci in Piazza Fabrizio de Andrè, 3 54038 Capanne-Cinquale (Montignoso – Massa).

Per incrementare la forza, è necessario trainare un camion con i denti?

Se ci riesci, fallo pure, ma noi di Sports Performance Lab non te lo consigliamo. La forza – in tutte le sue manifestazioni – è una capacità condizionale che può e deve essere incrementata. Al pari della resistenza e della velocità. Da un incremento della forza e delle sue componenti neuro-muscolari deriva un utilizzo più rapido ed economico dei tuoi muscoli, una loro maggiore esplosività, che avrà un riscontro immediato nelle tue prestazioni sportive. E non serve trainare camion con i denti o far rotolare copertoni per ore e ore. Basta eseguire pochi, fondamentali esercizi specifici, basati su un metodo scientifico, e i risultati saranno assicurati.

Ne vuoi sapere di più?

Bene, contattaci subito e prenota la tua sessione di allenamento, disponibile anche in lingua inglese.

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